La pressione alta del sangue, detta anche ipertensione, è una delle principali cause di malattie cardiovascolari, per questo è importante monitorarla con una certa frequenza. 
 
I valori della pressione sanguigna ritenuti normali sono la minima sotto gli 85 (diastolica) e la massima sotto i 130 (sistolica). Quando si superano questi valori, per capire come abbassare la pressione alta e quali rimedi scegliere, è importante un'attenta valutazione delle cause, dei sintomi e dei suoi valori. 

CAUSE DELL'IPERTENSIONE

Nella maggior parte dei casi le cause della pressione alta sono da ricercare in uno stile di vita inadeguato che comprende:

Alimentazione: una dieta scorretta con un eccessivo consumo di sale e di grassi saturi contribuisce a far si che la pressione di innalzi oltre i normali valori;
Sedentarietà;
Obesità: il sovrappeso e l’obesità sono tra i fattori che favoriscono maggiormente l’ipertensione. È stato dimostrato che, in generale, ogni kg perso riduce di 1 mmHg la pressione;
Colesterolo e glicemia;
Eccessivo consumo di fumo, alcool e sostanze eccitanti;
Stress e vita frenetica.
L’ipertensione può inoltre essere legata anche alla predisposizione genetica, Età, sesso.

RIMEDI NATURALI PER IL CONTROLLO DELLA PRESSIONE ALTA

I rimedi per la pressione alta possono essere sostanze di origine naturale o farmacologica. Le sostanze di origine naturale si possono trovare associate in alcuni rimedi naturali o integratori alimentari. In ogni caso le sostanze naturali e gli integratori non possono sostituirsi ad un'alimentazione sana ed equilibrata. 
 
Le sostanze naturali e i principi attivi per l'ipertensione possono avere differenti meccanismi d'azione e possono agire a diversi livelli: 

- abbassano la pressione sanguigna
- aiutano a prevenire le crisi ipertensive
- favoriscono la funzionalità dell'apparato cardiovascolare
- migliorano il ricambio dei liquidi 

I principali rimedi naturali per l'ipertensione sono:

Biancospino, aiuta a controllare la pressione e diminuisce stress e tensioni.
Aglio, regola la funzionalità dell'apparato cardiovascolare, aiuta il metabolismo dei trigliceridi e del colesterolo, contribuisce alla regolarità della pressione sanguigna.  
Ulivo, in particolare l'estratto secco delle foglie di ulivo, può agire positivamente sulla pressione, il colesterolo e i trigliceridi 
Ananas, contiene sostanze, come la bromelina, che favoriscono la funzionalità cardiocircolatoria e riducono la ritenzione idrica e gli edemi.
Magnesio, aiuta ad equilibrare la pressione, diminuisce lo stress e la tensione muscolare
Omega 3, e precisamente l'acido eicosapentaenoico o EPA e l'acido docosaesaenoico DHA, diminuiscono il rischio cardiaco aumentando la quantità di colesterolo buono (HDL). Solitamente sono contenuti nell'olio di pesce o l'olio di krill. Possono essere utili anche quando i valori di colesterolo o trigliceridi sono alti.
 

Su Farmamy una vasta gamma di integratori per l’ipertensione a prezzi scontati

Pufagenics Integratore con Omega-3 90 capsule.

Arkopharma Biancospino integratore per il rilassamento 130 compresse.

Erba Vita Aglio Nero Integratore cardiovascolare 60 Capsule.

Vanda Magnesio Marino Integratore alimentare 60 compresse.